Il futuro dell’agricoltura di precisione

Grazie al Themis Lab abbiamo potuto sviluppare una soluzione innovativa nell’ambito dell’agricoltura di precisione inerente al digestato solido prodotto da matrici di rifiuti zootecnici.

Gli obiettivi del progetto affidatoci sono due: disidratazione e granulazione del digestato solido e ottenimento del prodotto essicato utilizzato per azioni specifiche sulle piante e sul suolo come biostimolanti o fertilizzanti di alto valore aggiunto.

L’essicamento è stato effettuato con una temperatura di 45° C per preservare le caratteristiche qualitative del prodotto essicato finale. La prima fase di test ha evidenziato una tempistica di trattamento molto ridotta (2 ore) rispetto i normali processi di compostaggio in uso.

Il prodotto essicato finale è risultato essere di facile gestione e movimentazione mentre l’acqua distillata ottenuta ha mostrato dei valori ottimali per lo scarico in corpi idrici superficiali. Durante il processo di evaporazione ed essicamento è stato possibile inooculare, in maniera semplice, alcuni elementi specifici attraverso l’impianto WRT tali da arricchire il prodotto e renderlo adeguato e pronto al terreno per il quale si vuole utilizzare (agricoltura di precisione).

I primi test successivi, condotti in fitotrone, capaci di studiare la reazione del prodotto ottenuto in condizioni climatiche e condizioni ambientali differenti, dimostrano la valenza del prodotto ottenuto. L’obiettivo primario è l’innovazione del modello agricolo mediante l’utilizzo di sottoprodotti per ottimizzare l’efficienza nella produzione, la qualità dei prodotti e la redditività.

You might be interested in:

EPC Ingegneria di processo

THEMIS è un EPC CONTRACTOR in grado di fornire alle aziende Clienti l’intera filiera del servizio di progettazione, costruzione e montaggio di impianti industriali. “Engineering,

Leggi Tutto »