Chi siamo

THEMIS S.p.A.

Themis nasce dalla visione di un gruppo di imprenditori operativi nel segmento “Green Economy”, dotati della pluriennale esperienza nei differenti ambiti settoriali.

Il focus di Themis consiste nelle applicazioni industriali delle proprie innovative tecnologie oggetto di protezione brevettatuale in ambito nazionale ed internazionale.

Themis ricopre altresì il ruolo di EPC per progetti di sostenibilità ambientale. Nell’ambito della transizione green, Themis agisce come parte attiva supportando e guidando le aziende nel passaggio da obsoleti sistemi produttivi lineari a moderni ed efficienti sistemi produttivi di Economia Circolare.

La Società ha visto l’ingresso nel capitale azionario di importanti fondi di investimento, di family office e di primari azionisti di rilievo nel mondo dell’imprenditoria e della finanza. Il solido supporto finanziario presente e futuro permetterà a Themis di accrescere costantemente la propria struttura organizzativa e di poter realizzare nuovi ambiziosi programmi di R&D con l’obiettivo di occupare stabilmente un ruolo di primaria importanza tra le aziende a più alta vocazione innovativa nel settore industriale italiano ed estero.

LA NOSTRA MISSIONE

Themis è una solida ed affermata realtà italiana, specializzata nello sviluppo e nella costruzione di innovative macchine ed impianti di processo dedicati alla riduzione e valorizzazione dei prodotti di scarto della produzione industriale nel pieno spirito dei principi di sostenibilità e di Economia Circolare.

Offre soluzioni tecnologiche a lungo termine, economicamente efficienti e tecnologicamente all’avanguardia, che consentono di ottemperare agli obblighi di legge e nel contempo di ottenere la riduzione delle materie di scarto e la valorizzazione, ove possibile, delle stesse. Progettiamo e costruiamo soluzioni personalizzate per il recupero di sostanze da reflui industriali e sottoprodotti, affinché gli stessi possano essere valorizzati e riutilizzati.

In aggiunta alle indiscusse e consolidate capacità ingegneristiche ed alla gamma di prodotti di eccellenza sviluppati e realizzati presso i nostri stabilimenti, uniamo la spinta verso la salvaguardia delle risorse, il risparmio energetico, la riduzione ed il riciclo dei rifiuti con la conseguente riduzione delle emissioni. L’attenzione all’ambiente ha orientato Themis nello sviluppo di soluzioni “custom-made” atte a soddisfare le numerose tipologie di richieste.

Themis collabora attivamente con primarie Università e centri di ricerca nazionali ed internazionali per lo sviluppo e l’applicazione delle proprie tecnologie; promuove inoltre con attività di mentoring la cultura della sostenibilità e dell’Economia Eircolare in ambito accademico, è sostenitrice di iniziative “green” in ambito sociale finalizzate alla sensibilizzazione dei giovani, driver del nostro futuro.

LA NOSTRA VISIONE

Nel corso del nostro cammino professionale abbiamo maturato una convinzione che oggi è alla base di tutta la nostra attività e determina la direzione di ogni nostra scelta. Questa convinzione riguarda il rapporto tra uomo, ambiente ed attività produttive. Appare ormai ineluttabile constatare che l’attuale sistema produttivo strutturato in modalità lineare non sia più sostenibile e che la transizione verso un modello di Economia Circolare diverrà l’elemento fondamentale per lo sviluppo economico del futuro.

L’indiscriminato utilizzo delle risorse ha mostrato tutti i suoi limiti, e l’intera attività industriale ha dovuto affrontare problematiche ambientali sempre più gravi. I 17 “Sustainable Developments Goals” indicati dalle Nazioni Unite sono diventati un preciso obiettivo a livello globale e nessuna azienda può oggi esimersi dalla loro concreta applicazione.

In Themis riteniamo che sia possibile coniugare produttività e rispetto ambientale, sviluppo economico e sostenibilità: svolgiamo una eccellente attività di sviluppo e ricerca applicata, nell’Innovation Center aziendale ed al fianco delle migliori istituzioni universitarie e centri di ricerca nazionali ed internazionali, coltiviamo talenti e collaboriamo con professionisti e tecnici di indiscussa professionalità.

Un profitto sostenibile potrà essere raggiunto solamente da quelle aziende che saranno in grado realmente di attuare politiche di Customer Social Responsability, mostrando di saper porre in primo piano il futuro del pianeta e della propria comunità di riferimento. L’attenzione rivolta al concetto di sostenibilità dall’opinione pubblica, ed in generale da tutti gli stakeholder di ogni azienda, impone oggi un ripensamento del proprio ruolo e del proprio impatto sul tessuto socio-economico. Servono imprese coraggiose ed all’avanguardia.

Noi ci siamo: Themis ha ottenuto riconoscimenti in differenti ambiti a livello nazionale ed internazionale ed è attiva nella diffusione di una cultura “green”.

Siamo parte attiva del cambiamento, sviluppiamo ed applichiamo sistemi e soluzioni che permettano di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri, pronti a percorrere con i nostri partner e clienti un nuovo entusiasmante cammino verso un mondo più sostenibile.

Potrebbe interessarti: